Salve, mi presento: sono Cristiano, ho 44 anni, sono sposato ed ho tre figli magnifici. Ho sempre desiderato collaborare con un’associazione di volontariato, ma non ho mai trovato quello che ritenevo il tempo necessario. Un giorno, quasi per caso, ho conosciuto l’Associazione Per una Nuova Vita Onlus, una casa di accoglienza, che si occupa principalmente di ospitare malati e familiari in attesa di trapianto, ma anche patologie più o meno gravi.
Ho iniziato così circa un anno fa, questa esperienza di volontario.
Sin dall’inizio ho avuto la sensazione di far parte di una grande famiglia, decisamente allargata ed eterogenea, entusiasta e concreta. Molto presto ho capito che il tempo non era un problema; chi può, quando può, partecipa agli eventi organizzati, mettendo a disposizione le proprie competenze, ma soprattutto la capacità di far sentire i propri ospiti il meno soli possibile, in poche parole, come in una vera famiglia.
Ho scoperto, che anche poche parole, un sorriso, un piccolo gesto, sono utili per alleviare il dolore di pazienti e familiari.
Mi sento, anzi sono sicuro, che da questa realtà, non solo posso fare molto per chi soffre ed è meno fortunato di me, ma al contempo ricevo altrettanta forza e speranza nella vita.
Mi sento travolto da un’ondata di adrenalina e di amore.
Basta poco, solo un sorriso.
Dopo la vita assume un altro significato.