Supporto Psicologico per gli ospiti di Casa Santa Rita da Cascia

Da un’indagine condotta negli ultimi anni dal Centro Regionale Trapianti emerge che l’esperienza del trapianto è un evento che coinvolge i pazienti e le loro famiglie in un lungo percorso che inizia molto prima dell’intervento, sin dall’insorgenza della malattia. In tale percorso oltre a gestire gli aspetti medici della terapia, pazienti e familiari sono coinvolti in una molteplicità di vissuti, emozioni ed esperienze psicologiche alterne tra speranza, timori, difficoltà, successi. Ciò che li accomuna è il bisogno che entrambi esprimono di non essere lasciati soli in questo cammino, di essere supportati e guidati.

A partire dal 2008 l’Associazione ha attivato un servizio gratuito di consulenza psicologica per gli ospiti della Casa di Accoglienza S. Rita da Cascia.

La Dott.ssa Manuela Lotto, psicologa e psicoterapeuta di orientamento sistemico relazionale, conduce colloqui individuali, di coppia e con l’intero gruppo familiare in base alle problematiche e alle necessità della persona, sia essa paziente o familiare.

Gli interventi sono volti ad affrontare i momenti più critici del decorso clinico, a ridurre il carico emotivo, a contenere le risposte emotive nei confronti del malato, a migliorare la capacità di risoluzione dei problemi quotidiani.

 

Nel percorso di cura, anche i familiari sperimentano elevati livelli di tensione emotiva e psicologica. Vivono di riflesso tutte le difficoltà che la persona malata si trova a sostenere e condividono: speranze, paure, successi, insuccessi.

 

Questo servizio è stato da subito ben accolto dagli ospiti. In media si effettuano 135 colloqui all’anno.

«L’esperienza della malattia mi ha dato la forza di non fermarmi mai, di gettare sempre il cuore oltre l’ostacolo e di gioire ogni mattina nel vedere il sole, cominciando ogni giorno, come se avessi una Nuova Vita a disposizione»

Ospite della Casa S. Rita da Cascia