Rete A Casa Lontani da Casa

È la prima Rete solidale di alloggi e servizi in Italia.

Mette a disposizione alloggi situati nei pressi dei maggiori poli ospedalieri italiani e, in caso di bisogno, offre una serie di servizi di assistenza su misura per i pazienti e i loro accompagnatori.

Scopri la rete: A Casa Lontani da Casa

Collaborazione con le Associazioni per l’accoglienza

L’Organizzazione di Volontariato collabora con varie Associazioni offrendo ospitalità a pazienti e ai rispettivi familiari da loro segnalati

 

Rete delle Associazioni del dono

L’Organizzazione di Volontariato si è costruita negli anni una solida rete di rapporti con le Associazioni che si occupano di sensibilizzazione alla donazione di organi, tessuti e cellule strutturando interventi nelle scuole e progetti in rete.

Centro Servizio del Volontariato di Padova e Rovigo

L’Organizzazione di Volontariato collabora con il CSV e con gli Istituti Scolastici Superiori nell’accogliere gli studenti che svolgono lo stage di alternanza scuola-lavoro. Gli studenti affiancano i volontari dell’Organizzazione di Volontariato nell’organizzare momenti ricreativi e di svago per gli ospiti della Casa.

Lavori di Pubblica Utilità

Dal 2012 l’Organizzazione di Volontariato è sede di svolgimento di Lavori di Pubblica Utilità. In base alla convenzione sottoscritta con il Tribunale di Padova vengono accolte nella struttura persone che prestano attività non retribuita a favore della collettività.

Servizio di Integrazione Lavorativa dell’ULSS 6

L’Organizzazione di Volontariato collabora con il S.I.L. dell’ULSS 6 offrendo, a ragazzi con disagi fisici e psicologici, la possibilità di svolgere uno stage presso la struttura; garantendo loro un primo approccio lavorativo in un ambiente protetto e non competitivo, ma comunque strutturato ed efficiente, nel quale poter acquisire nuove competenze ma soprattutto un inserimento nel mondo lavorativo, andando a sanare quelle situazioni di disagio sociale presenti sul territorio.

Comitato Ospedale Senza Dolore dell’Azienda Ospedaliera di Padova

Dal 2018 il Prof. Giorgio Enrico Gerunda – Presidente dell’Organizzazione di Volontariato, in qualità di rappresentante delle Associazioni di volontariato, è membro del Comitato Aziendale “Ospedale Senza Dolore (COSD)” dell’Azienda Ospedaliera di Padova.

Tavolo del Volontariato dell’Azienda Ospedaliera di Padova

Per una Nuova Vita onlus è membro del Tavolo del Volontariato, costituito nel marzo 2009 in seno alla Conferenza Consultiva del Volontariato, organo rappresentativo delle Associazioni che operano in Azienda Ospedaliera e collaborano con la stessa. Il Tavolo è attualmente formato da 8 Associazioni elette. Si riunisce con cadenza bimensile presso l’URP dell’Azienda Ospedaliera di Padova. Ha il compito di dare attuazione alle linee di indirizzo e alle iniziative stabilite nell’ambito della Conferenza Consultiva del Volontariato e di farsi portavoce dei bisogni dei malati e dei loro familiari, di concerto con l’URP per le specifiche responsabilità istituzionali.

Esecutivo delle Associazioni di area tematica Sociale e Sanitaria del Comune di Padova

Dal 2016 l’Organizzazione di Volontariato è membro dell’Esecutivo delle Associazioni di area tematica Sociale e Sanitaria del Comune di Padova