Il progetto è finanziato dalla Regione Veneto con risorse statali del Ministero de Lavoro e delle Politiche Sociali.
Vede coinvolte le Associazioni Per una Nuova Vita, Centro di Ascolto Padova Nord, AVO Padova, AVO Piove di Sacco, AVO Monselice e Amici di S. Camillo.
Obiettivo generale: permettere ad ogni persona di sentirsi accolta e supportata rispetto ai propri bisogni di carattere socio-sanitario in una logica di integrazione tra i servizi del pubblico e del privato sociale, intervenendo sui fenomeni di marginalità e di esclusione sociale, soprattutto in questa attuale fase pandemica.
Il progetto ha previsto l’apertura di 4 Sportelli di Vicinanza.
I volontari delle Associazioni che operano presso gli Sportelli di Vicinanza sono stati debitamente formati per offrire – alla cittadinanza – informazioni e orientamento al corretto utilizzo dei servizi, indicazioni per l’assistenza domiciliare, la presa in carico e il collegamento con le Associazioni del territorio.
Sportelli attivi:
- Sportello Accoglienza AVO Padova dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 all’interno dell’Ospedale Civile di Padova e Amici di S. Camillo dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.30
- Sportello Accoglienza AVO Piove di Sacco all’interno dell’Ospedale di Piove di Sacco
- Sportello Accoglienza presso Casa S. Rita da Cascia – Per una Nuova Vita
- Sportello virtuale presso la sede del Centro di Ascolto Padova Nord a cui è stato collegato un numero di telefono dedicato che risponde al 3476823899